Chi siamo

Dalla grande passione di Giancarlo Tibaldo per la tecnologia e la scienza nasce il Museo Tibaldo di Trissino (VI) dedicato alla Storia della Comunicazione. Una realtà che vanta un patrimonio di caratura internazionale: oltre 10.000 “pezzi” appartenenti alla storia della comunicazione audio visiva e musicale, della scienza e della tecnica.
Un tesoro divenuto immenso con il passare degli anni, grazie all’impegno costante di Giancarlo Tibaldo nella ricerca degli articoli più rari esistenti al mondo, nel restauro e nella preservazione degli stessi, in quello che è divenuto un tempio dedicato alla memoria del progresso dell’uomo dal 1700 al 1970. Un tesoro che meritava di essere condiviso e portato anche oltre il confine di Trissino.
Impegni di lavoro portano Giancarlo a Ferrara, Città Patrimonio dell’Umanità, con una sensibilità spiccata dei suoi abitanti verso tutto ciò che è arte e cultura. Da qui la scelta di dare vita al MUSTI, un Museo della Storia della Comunicazione a Ferrara. Luci, suoni, colori, modi di comunicare del Mondo prima di Internet.
MUSTI, il Museo della Storia della Comunicazione approda dunque a Ferrara per aprire le porte a tutti i visitatori interessati a compiere un viaggio attraverso i mezzi che hanno fatto la storia della Comunicazione prima dell’avvento di Internet e dell’era digitale.
Dalle radio alle macchine da scrivere, dalle macchine fotografiche ai proiettori, dai telefoni ai grammofoni: un viaggio nel tempo e nella storia del progresso dell’ “Homo Communicans” (cit.).